Ultimate Gray e Illuminating Yellow: I Colori 2021 secondo PANTONE

Pantone lancia i colori del 2021, giallo e grigio nel segno dell’energia e dell’ottimismo

Il 2020 è stato un anno durissimo, difficile da dimenticare per tutti, un anno di tempo trascorso a fare bilanci, di lentezza e di meditazione.

Il mondo si è fermato per molti mesi, trascorsi per molti di noi in casa a riempire il tempo con le attività più disparate per chi, come noi ad esempio, ha dovuto mettere in stand by il proprio lavoro.

Noi siamo stati fermi con le mani ma non con la testa, abbiamo già fatto dei nuovi progetti per il 2021 e non vogliamo anticiparvi nulla. Studiare sempre le novità nel mondo degli eventi – anch’essi fermi ed immersi in una bolla di stasi – e trovare nuove mode per sorprendere i nostri sposi è ciò che amiamo di più fare per cui siamo felici di condividere con voi quali saranno i colori del nuovo anno che sarà sicuramente meglio dell’anno che ci lasciamo alle spalle.

Giallo Illuminating e Ultimate Gray: la scelta della Pantone

Dopo un anno così difficile, la Pantone risponde con due colori di forte impatto soprattutto emotivo simbolico, che invitano all’ottimismo, a ricaricare le batterie e alla speranza.

Sappiamo tutti quanto i colori ci influenzino visivamente a livello psicologico, qual è il loro impatto sulla moda e sulle arti visive in generale, ecco perché il lancio dei colori è sempre preceduto da un attento studio.

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e il PANTONE 13-0647 Illuminating: Resilienza” e “speranza“, sono questi i concetti chiave su cui ha ruotato la decisione dell’azienda, come sottolineato dalla executive director del Pantone Color Institute.

Ecco le parole di Leatrice Eiseman, Direttrice Esecutiva del Pantone Color Institute: “Un mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e un giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa ed ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentici risollevati ed incoraggiati, è un qualcosa di essenziale per la mente umana“.

La solidità, la concretezza e la forza di un grigio intramontabile perfetto per il design, per la casa in cui abbiamo in questi mesi trascorso la maggior parte del tempo, e poi il calore, l’ottimismo e la solarità di un vibrante giallo luminoso. Due colori particolarmente vivi ma anche indipendenti e differenti tra loro che uniscono per supportarsi a vicenda.

Un messaggio certamente positivo, di speranza e di coraggio, che incoraggia a ricercare l’energia giusta e la concentrazione che servono (e in questo il giallo è maestro) per affrontare le difficoltà e le complicazioni causate dal coronavirus e all’aiutarsi reciprocamente.

 

Home Inspiration: come abbinare i due colori Pantone del 2021 nella tua casa

In cucina, in soggiorno, in uno studio o nel proprio laboratorio artistico: i due colori si abbinano perfettamente, sia per il colore delle pareti che per gli oggetti che arredano una casa o un ambiente di lavoro.

Consigliamo, ad esempio, di arredare una sola parete di una stanza, quando vogliamo illuminarla, accenderla, e di smorzare il giallo con il grigio o con altri colori che ben si abbinano a questa tonalità. Se ami le tinte forti, ti consigliamo di scegliere un verde muschio o un fucsia che sono ad esempio perfetti per un arredamento di tipo esotico, che negli ultimi anni è di grande tendenza. Puoi fare anche al contrario, scegliendo il giallo per gli oggetti d’arredo (le tende, i divani o le poltrone, i mobili, un bel tappeto) e utilizzando il grigio per le pareti: certamente una scelta che a lungo andare non stanca alla vista.

Fiori e allestimenti: idee e ispirazioni con i colori Pantone del 2021

Come utilizzare gli stessi colori negli allestimenti? Sicuramente il grigio è perfetto per essere abbinato anche al bianco sposare potete sceglierlo come colore degli abiti delle vostre damigelle, o per il nastro che avvolgerà i gambi del vostro bouquet. Esistono anche dei fiori su queste tonalità come la brumia, la cineraria e tanti altri.

E ancora, le partecipazioni, la grafica del vostro matrimonio, dei runner per i tavoli nella vostra location. 

Ecco qualche ispirazione per voi:

E il giallo? Esistono intanto tantissimi fiori gialli perfetti per ogni stagione, anche inusuali: la craspedia, i lisianthus gialli, i girasoli, le rose, i tulipani, e poi i ranuncoli, il limonium, e tantissimi altri. Valgono qui le stesse regole per il giallo, basta essere attenti ad armonizzarli senza eccedere con l’una o l’altra tonalità per non far apparire tutto troppo acceso o troppo spento.

 

Post a Comment