Matrimonio Autunnale: ecco 5 allestimenti consigliati anche per le spose 2020

Una stagione piena di colori caldi che potrebbe rivelare scenografie sorprendenti per il tuo autumn wedding 2020, ecco 5 allestimenti floreali autunnali…

 

La primavera e l’estate sono le stagioni preferite dalle coppie di sposi, le condizioni meteorologiche più favorevoli (salvo temporali improvvisi in piena giornata di sole), la possibilità di realizzare scatti suggestivi e romantici all’aperto sul mare, la maggiore disponibilità degli ospiti grazie alle ferie estive fanno sì che le stagioni più fredde vengano facilmente scartate dagli sposi nella scelta del giorno delle nozze.

In realtà, anche l’autunno e l’inverno possono regalare forti emozioni anche da un punto di vista delle scenografie floreali che possono essere realizzate per l’occasione; inoltre, essendo l’autunno un periodo di bassa stagione, la scelta della location può rivelarsi più facile sia per la pianificazione della data (c’è una maggiore probabilità che sia libera), sia perché potrete anche contenere il budget. Per quanto riguarda i fiori, non solo nei mesi freddi avrete più scelta fra le varietà, ma i fiori non patiranno il caldo e dunque dureranno di più, e non solo…

In questo post vi proponiamo 5 mood autunnali per le nostre nozze 2019, ognuno pensato con diverse scenografie floreali per le vostre nozze.

 

  1. HALLOWEEN

La festa di Halloween è ormai molto sentita anche nel nostro Paese, soprattutto tra i bambini. Perché non organizzare un matrimonio a tema, chiedendo anche agli invitati di partecipare venendo alle nozze con l’abito giusto? Il dress cose è servito e tutti si divertiranno. 

Anche quest’anno Halloween è stato molto sentito anche in Italia, sono sempre più i party organizzati per l’occasione in tantissime location, anche all’aperto, per tutte le età. Una festa che è diventata anche un ottimo pretesto per dare libero sfogo alla propria creatività, nel make-up, nei costumi, nell’arredo della propria casa.

La notte delle streghe spesso ispira le coppie di tutto il mondo, che scelgono da anni ormai di sposarsi proprio il 31 ottobre. In generale è l’occasione giusta per unire al giorno più bello un elemento molto scenografico che di sicuro può stupire ospiti di tutte le età: come rendere unico con gli allestimenti un matrimonio a tema Halloween? Ecco qualche idea, ricordando che le protagoniste assolute, insieme ai fiori e naturalmente alla sposa, saranno loro: le zucche.

Un piccolo trucco potrebbe essere quello di declinarle nei diversi elementi scenografici, dall’ingresso in chiesa o nel luogo del rito alla scelta dei segnaposto, dei centrotavola ed è così che le zucche diventeranno il leitmotiv del vostro evento.

 

Scott & Danielle’s Wedding

 2. FIORI, FRUTTA E ORTAGGI

E’ ormai una consuetudine realizzare degli allestimenti floreali che abbiano al loro interno non soltanto i fiori ma anche altri elementi della natura come foglie di diverse dimensioni, muschio, o addirittura ortaggi, frutta secca, tronchi di albero e altro ancora. L’autunno è la stagione ideale per utilizzare questo materiale, anche perché gli accostamenti cromatici sono particolarmente armonici.

Via libera allora a rami di nocciolo contorto, frutta secca, stecche di cannella ed altre spezie come l’anice stellato, e poi gli agrumi, le zucche, le castagne ancora all’interno del loro “riccio”, ma anche uva e ortaggi come carciofi, broccoli e cavolfiori, barbabietole, peperoni e tutto ciò che può servire e che naturalmente sia adatto ad essere ospitato nella location scelta.

Per quanto riguarda le bomboniere, potete scegliere di regalare ai vostri ospiti delle confetture o prodotti a base di ortaggi o frutta secca come dei vasetti di crema di nocciole o marmellate.

 

 

3. BOSCO INCANTATO

Se la spiaggia è il luogo ideale per convolare a nozze nella stagione estiva, il bosco può rendere davvero magico il vostro evento in autunno, anche per i vostri invitati.

Basta trovare il luogo perfetto per il vostro rito civile. Alberi, foglie, bacche, luci soffuse, tutto può essere utilizzato per impreziosire l’allestimento, l’importante è non eccedere perché con una cornice così, basta davvero poco per stupire…

 

 

4. UVA E VIGNETI

Anche questo trend è ormai un vero successo e sempre più coppie scelgono il vino, le cantine o i vigneti come luogo in cui celebrare le nozze, perché allora non pensarci per il tuo matrimonio 2020?

Trovare degli elementi che percorrano questo fil rouge è molto facile, basta lasciarsi guidare dalla fantasia e dall’amore per il vino e per la natura che dovrà essere protagonista anche nel menu, magari abbinando quello giusto ad ogni pietanza servita.

I colori naturali, tra l’altro di grande tendenza per i matrimoni 2020, saranno perfetti per questo tipo di allestimento floreale, via libera a tutte le tonalità del verde, del tortora, del lino e avorio.

 

 

5. LUXURY WEDDING

Se invece per il vostro matrimonio avete sempre pensato in grande, potrete far realizzare tantissime scenografie luxury anche all’interno di hotel o resort dallo stile moderno, ciò che conta è creare un’atmosfera speciale che sia in linea con la location che ospita l’evento.

Via libera a colori opulenti come l’oro, l’avorio, il bianco, il marsala o il bordeaux, tessuti ricchi per il tovagliato e anche alla cura dell’evento anche sulle partecipazioni che tutto dovranno dire sul dresscode e sul mood formale dell’evento.

Post a Comment